ELETTRODOMESTICO

Fin dall’inizio della propria attività D&P ha collaborato con le principali multinazionali del settore bianco contribuendo fortemente allo sviluppo di nuovi prodotti per lavaggio stoviglie, lavabiancheria, caldaie, piani di cottura, forni e piccoli elettrodomestici.

LAVASTOVIGLIE

Progettazione del layout completo dei componenti dell’apparecchiatura per mantenimento dimensioni massime standard, calcolo della stabilità e deformazione laterale e individuazione di azioni correttive, definizione trattamento acqua in entrata per riduzione residui (lavaggio industriale), ottimizzazione mulinelli e posizione getti di lavaggio per prove prestazioni, studio e definizione metodologie per abbattimento e recupero energetico del vapore, studi di ottimizzazione forme strutturali per la riduzione del rumore rilevato durante i testi di classificazione prodotto.

ANALISI STRUTTURALI

Vasche per lavastoviglie, assiemi e particolari strutturali, simulazione piano inclinato per prove di crash test, analisi impiantistica in ambito elettrodomestici.

IDRAULICA

Layout componenti, percorsi condotti, caratterizzazione e determinazioni portate e prevalenze, definizione cesti e carichi standard, studio a partire dal layout e dalle logiche di funzionamento fino all’industrializzazione di tutti i componenti di sistemi di immagazzinamento detersivo oppure recupero di acqua.

ELETTRICA

Stesura cablaggi, percorsi in accordo alle normative di riferimento.

LAVABIANCHERIA

Progettazione del layout completo dei componenti della macchina, bilanciamento statico mediante definizione pesi ed inerzie dei principali componenti del go suddivisi tra componenti rotanti, ineziali e smorzanti, definizione spostamento baricentro e definizione posizione elementi di sospensione sia per gruppi appesi che con geometria a piedi portanti, studi di ottimizzazione delle vibrazioni e del rumore, progettazione estetica e meccanica di tutta la user interface, progettazione completa di assiemi e dispoensatori di detersivo innovativi, gestione degli assiemi e dei sottoassiemi, della distinta base, coordinamento nella costruzione dei prototipi ed assistenza al cliente fino al lancio preserie.

Utilizzando le metodologie (F.E.M. ed analisi cinematica multibody) e gli strumenti  più avanzati, D&P è in grado di progettare i componenti: mobili portanti per lavatrici, cerniere e cinematismi per aperture oblo e porte, vasca e assieme cesto lavatrice, basamenti strutturali, maniglie per azionamneti aperture porte, definizione degli imballi.

COMFORT TERMICO

D&P collabora con una delle più grandi aziende al mondo del confort termico collaborando allo sviluppo di nuove macchine per il riscaldamento mediante pompe di calore a gas ed elettriche.

COTTURA

Ottimizzazione della struttura portante (mantello) di tutta una famiglia di forni, sistema di cottura a vapore con cassetto acqua estraibile, studio estetico di gamma per forni built-in, definizione layout e tampografie su gamma di piani cottura, studio di massima layout forni free-standing in differenti larghezze (60/70/90), progetto per un sistema di divisor attivo/passivo all’interno della cavità del forno, implementazione di un sistema per la rilevazione della temperatura dei cibi, studio di una cerniera porta con apertura a libro, progettazione di una struttura per test meccanici di durata del meccanismo delle manopole a gas.

SERVIZI COMPLEMENTARI

A completamento del servizio standard per i diversi settori di progettazione D&P è in grado di fornire, in base alle esigenze del progetto/cliente, e quindi nel segno della customizzazione dei supporto, una serie di servizi complementari.

Ricerca 
brevettuale

Avvalendosi di un network di esperti D&P può offrire un servizio di ricerca brevettuale e di analisi brevettabilità di nuove soluzioni.

Design

D&P è in grado di offrire ai suoi clienti soluzioni di design estetico del prodotto o della linea di prodotto, partendo dalla bozza su carta fino al render fotorealistico.

Prototipazione plastica e metallica

Grazie all’esperienza pluriennale nel settore, D&P fornisce la miglior soluzione prototipale alla necessità specifica sfruttando sia le tecnologie di stampa additiva sia di lavorazione per asportazione. Grazie al supporto della carpenteria interna possiamo fornire anche prototipi in lamiera in tempi rapidi e senza intermediari.

Scouting fornitori
e tecnologie

D&P è in grado di dare supporto nell’analisi del parco fornitori attuale o supportare nella ricerca di nuovi fornitori o tecnologie tenendo conto dei requirement tecnici, qualitativi, economici del Cliente.

Analisi strutturali

A supporto della progettazione possiamo fornire un servizio di analisi FEM, CFD,multibody e crash sfruttando sia le competenze interne sia quelle più specialistiche rivolgendosi agli esperti per ciascun settore.

Industrializzazione prodotto

Operando già in ottica di progettazione Design For Manufacturing & Assembly, D&P è naturalmente orientata all’industrializzazione del prodotto. In aggiunta è in grado di offrire le proprie competenze ai reparti produttivi del Cliente ed ai fornitori prescelti per l’ottimizzazione del completo processo produttivo.